Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 165

updated 9:50 AM CET, Oct 31, 2024

Serie B: Trasferta cruciale per la Coelsanus sul campo di Moncalieri

Manca poco più di un mese all’epilogo della stagione per la Coelsanus Varese che si ritroverà a giocarsi il proprio destino in una settimana, dal 29 aprile al 6 maggio, visto che ormai i playout sono diventati una matematica certezza. Infatti, a 5 giornate dal termine della stagione regolare San Miniato dista 10 lunghezze in classifica, ma il 2-0 negli scontri diretti a favore dei toscani condanna a livello aritmetico i gialloblu di coach Vescovi a pensare alla sfida salvezza. Segnali positivi se ne intravedono,anche se è il risultato finale ad essere sempre avverso a Bloise e compagni che non hanno sfigurato nemmeno contro la seconda forza Fiorentina restando in gara per 35′ abbondanti prima di cedere, oltremisura, nel finale come recita il 59-75. Senza Moretti e ancora orfani di Bianconi si capisce quale sia stata la mole di gioco espressa dalla Robur che si è ritrovata col classico pugno di mosche in mano alla sirena del 40′. Tra gli altri segnali positivi vi è senza dubbio la miglior prova balistica stagionale di Manuel Rossi: il play del ’97 ha chiuso a quota 19 con 9/17 al tiro, 4 rimbalzi e altrettanti assists in 36′ di utilizzo. Certamente una notizia che avrà reso felice coach Vescovi in vista del rush finale.

MONCALIERI - Sopratutto perchè alle porte c’è la delicata trasferta sul campo di una Moncalieri tornata da poco al PalaEinaudi dopo un lungo esilio al PalaRuffini di Torino. La formazione di coach Spanu segue in classifica la Robur a quota 8 punti e, teoricamente, potrebbe ancora puntare all’aggancio e sorpasso sui varesini pur dovendo anche recuperare il -10 dell’andata. Calendario di media difficoltà per i piemontesi, ma prima di fare calcoli è doveroso guardare al presente. Reduci dal sonoro successo per 75-58 contro Alba, Moncalieri viaggia con 1 vinta nelle ultime 7 gare, ma potrebbe guadagnare ulteriore fiducia in caso di passo falso anche della Coelsanus. Sarà una sfida tra l’ultimo, Moncalieri, e il penultimo attacco del girone con i piemontesi che sono anche ultimi per percentuali da 2 (41%) e da 3 (25%) mentre la Robur è penultima (44%) e terzultima (29%). Difficile, pertanto, attendersi una sfida spettacolare, ma sarà certamente una gara sporca e combattuta con la Coelsanus che dovrebbe recuperare tutti gli effettivi. Occhio a Enihe e Delvecchio: Il primo è un’ala classe ’98 che produce quasi 11 punti a gara conditi da 6,8 rimbalzi mentre il secondo è un’ala di 194 cm che viaggia a 10,6 punti di media.
Palla a due alle 21 di sabato sera.

(da varesesport.com - Matteo Gallo)

U14 elite: Coulibaly trascina la Robur alla vittoria a Desio

AURORA DESIO - ROBUR ET FIDES VARESE 59-74 (20-24; 13-17; 14-15; 12-18)

DESIO: Pasquini, Cara, Lucca, Attolini, Orsenico 6, Picozzi 7, Barbieri 11, Giboni 10, Colzani 2, Panzeri 9, Galluzzi 4, Basso 10.All. Rota

VARESE: Santinon, Pietrocola 5, Macchi 10, Vultaggio, Librizzi 7, Parolin 7, Vannini 2, Coulibaly 33, Turriziani 2, Civelli 2, Tamborini 2, Carù 4.All. Pagani-Donati 

Importante vittoria sul difficile campo di Desio per la Robur U14 impegnata nel campionato Elite. 

Partenza sprint per la Robur trascinata già nel primo periodo dalle iniziative di un sontuoso Coulibaly (33 punti 12 rimbalzi 4 recuperi e 3 stoppate in 29') ma è tutta la squadra che dimostra di essere in partita, anche difensivamente, limitando al minimo il potenziale di uno dei migliori attacchi del campionato (il temuto Basso tenuto a soli 10 punti).

Primo tentativo di allungo sul finire del secondo periodo con i roburini che si portano sul +8. Il terzo periodo vede la reazione ospite che arriva fino al -6 del 29' quando Pietrocola, proprio allo scadere del terzo quarto, trova un canestro pesante che tiene i roburini a distanza.

Nel quarto periodo la Robur allunga fino al +20 grazie  ad un paio di buone iniziative di Parolin e gestisce ,sotto la regia oculata di un ottimo Civelli ( 6 rimbalzi e 4 assist), il finale.

Prossimo impegno Lunedì 19/03 contro Seregno.

Serie D: Il Campus vince e convince contro JK Legnano

CAMPUS VARESE - JK LEGNANO 82-62
 
Campus: Crespi 16, Armocida 4, Dini 7, Paloschi, Vanini, Mottini 11, Dal Ben 13, Gianfrate 2, Cadario 20, Trentini 5, Calzavara, Iaquinta 4. All. Natola

JK Legnano: Giunta 6, Mazzucco 16, Ghiraldini 1, Crespi 11, Augusto 3, Fogu 13, Chiodini 5, Idrissi, Frattini n.e., Bongiorno 1, Montagna.

Il Campus, determinato a tenere il passo delle prime, si aggiudica il match vs gli junior knights di Legnano, squadra giovane e vivace. I primi due quarti si svolgono in sostanziale equilibrio con la squadra di Natola sempre costantemente avanti nel punteggio spinta dalle iniziative di Crespi e dal buon impatto del classe 2001, Dal Ben.
Al rientro dalla pausa il campus allunga nonostante le diverse zone proposte da Legnano costantemente a uomo su Cadario. La coralità' dei varesini, la difesa di Gianfrate, la precisione di Cadario, Dal Ben e Trentini chiudono la partita. Ora il Campus affronterà' le ultime quattro partite del campionato decisive per definire la classifica definitiva.

Serie B: La Fiorentina passa al campus dopo trenta minuti di equilibrio

Coelsanus Varese – All Foods Fiorentina 59-75 (27-34)

Varese: Bloise 14 (1/5, 2/8), Rosignoli 6 (1/2), Croci 3 (1/2), Mercante 7 (3/10, 0/2), Rossi 19 (8/13, 1/4), Caruso 3 (1/3, 0/1), Cadario ne, Calzavara ne, Assui, Bianconi ne, Santambrogio 7 (1/2, 1/2). All. Vescovi.

Fiorentina: Ondo 3 (0/2, 1/4), Berti 15 (7/8, 0/4), Genovese 15 (3/7, 2/4), Grande 9 (3/4, 1/4), Banti 8 (4/13), De Leone 3 (1/1), Lucarelli 9 (2/3, 1/4), Forbis, Erkmaa (0/1 da 3), Mazzucchelli 13 (2/3, 3/5), Milos (0/1, 0/1). All. Niccolai.

Varese - Ancora senza Bianconi, la Coelsanus cede solo nell’ultimo quarto di fronte alla seconda forza Firenze dell’ex Genovese. Anche una espulsione nelle fila gigliate, quella di Grande, ma ai roburini non riesce l’impresa di centrare un successo prezioso per il prosieguo della stagione. Grande prova da parte di Manuel Rossi che trova quel feeling col canestro finora mai pienamente sbocciato: 19 punti in 36′ con 4 assists e altrettanti rimbalzi per il play gialloblu con la speranza che sia un ottimo viatico per il futuro. Ancora una volta tanti errori ai liberi con la Robur che chiude con un 15/27 dalla linea della carità: precisione che conterà quando si arriverà al dunque della stagione con i playout. Su questo versante giunge la notizia della sconfitta di Alba a Moncalieri: 75-58 il finale per i torinesi che lascia invariata la volata a due per il miglior piazzamento in ottica playout con Moncalieri che sale a quota 8 distante ancora 6 punti da Coelsanus e Alba, appunto, che la precedono. Il coach degli ospiti, Niccolai, dedica la vittoria allo sfortunato capitano della Fiorentina Davide Astori, scomparso una settimana fa.

(da Varesesport.com - Matteo Gallo)

Subscribe to this RSS feed