Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

updated 8:48 AM CET, Oct 29, 2024

V^ Torneo Internazionale Bambini a Canestro: ottimo sesto posto per gli Aquilotti 2009

Si conclude per i nostri Aquilotti 2009 con un ottimo sesto posto su 32 squadre, il torneo internazionale “Bambini a canestro”, svoltosi tra le mura amiche dal 31 Ottobre al 3 Novembre.

I nostri bambini sono stati i primi a scendere in campo e nella giornata di Giovedì 31 ottobre, durante la quale hanno avuto la meglio su Aosta e sugli amici del Varese Young Eagles, ipotecando così il passaggio del girone. Il giorno successivo è stata la volta del big match contro l’FC Barcelona, valevole per il primato nel girone. I piccoli gialloblu sono scesi in campo subito determinati e, conducendo per tutta la partita, hanno portato a casa il terzo successo consecutivo. Il terzo giorno è stato il momento degli ottavi e dei quarti di finale: agli ottavi è arrivata la vittoria contro Gallarate grazie ad un’ottima prestazione corale, mentre ai quarti è arrivata la prima sconfitta, contro Cantù, formazione che vincerà poi il torneo. Domenica 3 Novembre si sono svolte le ultime due partite, per decidere il piazzamento finale. La prima ha visto i nostri miniatleti avere la meglio sulla prestigiosa formazione della Reyer Venezia, ottenendo così il pass per la finale quinto-sesto posto. L’ultima partita vede come avversari i bambini provenienti da Bologna targati BSL. La partita è combattutissima e vede i piccoli roburini autori di una clamorosa rimonta nell’ultimo quarto, ma un canestro bolognese a 6 secondi dal termine manda le squadre all’overtime. Ai supplementari la vittoria è andata per un solo punto proprio alla formazione ospite.

Questo il riassunto di una 4 giorni di partite che ha visto i nostri ragazzi ottenere un ottimo piazzamento in un torneo di altissimo livello e giocare grandissime partite contro avversari davvero notevoli. Quel che però più conta è stata l’esperienza vissuta dai nostri bambini fuori dal campo: i ragazzi e le loro famiglie hanno infatti ospitato la formazione straniera dell’Alba Berlino, creando legami e amicizie, nonostante i limiti linguistici. Questo torneo è stato quindi per i nostri ragazzi un’occasione di crescita dentro, ma soprattutto fuori dal campo, che ci auguriamo resti nei loro cuori e nelle loro teste per sempre.

Complimenti a: Pietro G., Pietro C., Nicolò, Alessandro, Jacopo, Giacomo, Riccardo M., Martino, Tommaso, Filippo, Mattia, Maël, Riccardo A. e Andrea.

U14 Robur: netta vittoria a Legnano

ABA-Robur et Fides: 66-87(23-21; 45-47; 53-70)

Escono vincenti anche dall’ostico campo di Legnano i nostri Under 14, imponendosi con un netto 87-66 sui pari età targati ABA.

L’avvio è equilibrato, ma a favore dei padroni di casa che dopo pochi minuti prendono qualche distanza di vantaggio e grazie a una bomba sulla sirena chiudono il primo parziale avanti di due punti.

Anche nel secondo tempo regna l’equilibrio, ma stavolta al termine del parziale sono i gialloblu ad essere avanti di due.

La partita, proprio come quella precedente con Cernusco, si decide nel terzo quarto, con i giocatori roburini che comandano il gioco, concedendo solo 8 punti agli avversari e prendendo così 17 punti di vantaggio (53-70 al 30’).

Nell’ultimo quarto il punteggio non cambia, con i gialloblu che però sciupano molte occasioni facili sotto canestro, le quali avrebbero potuto ampliare ulteriormente il divario nel punteggio.

Buona quindi anche questa seconda gara di campionato, in attesa del big match contro Desio, formazione a caccia della rivincita dopo la sconfitta in finale nello scorso campionato.

Accademia Basket Altomilanese: Zorzan 2, Saporiti 3, Ardemagni 2, Carnevali, Poretti, De Toffol 9, Nart 10, Sonzogni 2, Mangiantini 2, Totaro 17, Gallazzi 16, Ackatiah 3. All. Crespi-Colombo

Robur et Fides: Galli 2, Santinon 12, Borghesi, Tomasini 9, Carità 27, Cosma 3, Rotoni 1, Girardi 4, Assui 9, Scodeggio 10, Stucchi 4, Poli 6. All. Pagani-Abbiati

U14 Robur: esordio con vittoria per i 2006

Robur et Fides - Libertas Cernusco: 72-51 (26-8; 34-27; 59-36)

Prima di campionato che sorride ai 2006 di coach Pagani, che si impongono tra le mura amiche contro Cernusco.

Partenza sprint per i padroni di casa (26-8 al 10’), che entrano in partita con la testa giusta. La reazione avversaria non tarda però ad arrivare, infatti nel secondo quarto le parti si invertono e i ragazzi di coach Gambarini accorciano fino al 34-27 con cui le squadre vanno negli spogliatoi.

Il terzo quarto è quello decisivo, i padroni di casa riprendono in mano l’inerzia della partita e scappano nuovamente via nel punteggio, grazie soprattutto all’intensità difensiva di Santinon e al lavoro sotto canestro di Assui. 

L’ultimo quarto è di ordinaria amministrazione per i gialloblù che si limitano a gestire il vantaggio acquisito nel quarto precedente.

Prima di campionato quindi positiva per il risultato, ma che evidenzia ancora troppi errori su entrambi i lati del campo, su cui sicuramente si dovrà lavorerà in settimana.

Robur et Fides: Galli 4, Capellaro 2, Santinon 6, Borghesi 3, Tomasini 8, Carità 11, Brega 5, Rotoni 6, Girardi, Assui 15, Scodeggio 6, Stucchi 6. All. Pagani-Abbiati

Libertas Cernusco: Magri 2, Assi 4, Montanari 15, Di Nuzzo, Bertolotti 7, Sessi 2, Pirotta 2, Leonardi 6, Mirlo, Ciceri 2, Zoppi 11, Gazzola. All. Gambarini-Cumaschi

Subscribe to this RSS feed