Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 172

updated 8:48 AM CET, Oct 29, 2024

Matteo Macchi risponde presente alla convocazione della Svezia

In attesa di notizie ufficiali circa la ripresa dell’attività sportiva, dall’estero arriva una notizia molto interessante riguardo un nostro talento delle giovanili. Matteo Macchi, esterno dell’under 16 già protagonista di buone prove anche al piano superiore, è stato, infatti, convocato dalla nazionale svedese di categoria per il prossimo ritiro di Södertälje. 24 i ragazzi che si ritroveranno in palestra dal 3 al 9 agosto, periodo di lavoro che servirà allo staff per selezionare i 16 partecipanti ai prossimi campionati nordici, che si disputeranno in Finlandia. Ottima chance, quindi, per il nostro Matteo, che possiede doppio passaporto: ”Sono molto felice della chiamata, sarà un onore per me poter vestire la maglia della Svezia, paese d’origine di mia madre. In questo periodo di sosta forzata mi sono tenuto in costante allenamento sia fisico che cestistico. Ho sfruttato la nuova macchina sparapalloni, regalatami dai miei genitori per il compleanno, per esercitarmi in particolare sul tiro. Continuerò a tenermi in forma per farmi trovare pronto per quest’avventura”. Gli auguriamo di giocarsela al meglio sfruttando l’occasione per impreziosire ulteriormente il suo percorso di crescita, che, anche stavolta, si colorerà di gialloblù. Lycka till Matteo!  

Ottime prestazioni dei piccoli roburini ai tornei natalizi

Il periodo delle feste natalizie è stato ricco di appuntamenti per le varie annate del nostro minibasket. Partendo dai più grandi, è di prestigio il quinto posto ottenuto dai 2008 di Elia Somaschini e Riccardo Cagnone alla 18a edizione del “Trofeo Garattoni”, svoltasi dal 27 al 30 dicembre scorso fra Rimini e Santarcangelo di Romagna. Dopo le vittorie con Metauro Basket Academy Blu e Collegno arriva la prima sconfitta con International Imola, che costringe i gialloblù al secondo posto nel girone C. Nella semifinale per 5°/8° posto la Robur supera i pari età della Fortitudo Bologna ed accede cosi alla finale 5°/6° posto con APL Lissone, anch’essa superata in bello stile. Altrettanto notevole è stato il terzo posto conquistato dai 2009 di Francesco Abbiati, assistito in panchina per l’occasione da Lorenzo Ghezzi, al “Torneo Nazionale della Befana” di Padova, andato in scena fra il 2 ed il 5 gennaio. Dopo aver conquistato il primato nel girone Viola con le vittorie su Minibasket Spinea, Propace Bears, Basket Vallata e Basket Campodarsego, gli aquilotti hanno prevalso ai punti su Valdelsa dopo 6 tempi combattutissimi, qualificandosi così per la semifinale con gli amici di Mens Sana Siena, con i quali arriva l’unica sconfitta della 3 giorni. Nella finalina è, invece, la Virtus Siena a doversi arrendere all’ottima prestazione dei roburini. Un gruppo misto composto da 2009, 2010 e 2011 ha preso, invece, parte al torneo “Giochiamo a Minibsket” svoltosi dal 3 al 5 gennaio nella palestre di Malnate, Gazzada e Luino. Alle sconfitte del girone eliminatorio con Azzurra Trieste e Gasch Gazzada, poi protagoniste della finalissima, sono seguite 2 incoraggianti prestazioni con Mendrisio e Laveno, valse il nono posto finale in classifica. I 2011 di Mattia Balzaretti hanno, infine disputato, un buon torneo della Befana in quel di Arcisate chiudendo il girone eliminatorio al secondo posto dopo la sconfitta con Luino, poi vincitrice del torneo, e la vittoria con Busto Arsizio. Nella finale 3°/4° sono, invece, i padroni di casa della Valceresio a spuntarla. Proprio prima della finale fra Luino e Varese anche i 2012/2013 sono stati protagonisti di una partita di esibizione insieme ai padroni di casa di Arcisate. Complimenti a tutti i protagonisti ed ai loro istruttori.

Un successo l'edizione 2019 di "Bambini A Canestro"

I sorrisi raggianti sfoggiati sul podio dai bambini del Minibasket Cantù, vincitori dell’edizione 2019 del torneo internazionale minibasket Bambini A Canestro, sono la sintesi perfetta dei 4 giorni di sport organizzati, in modo davvero impeccabile, dallo staff di istruttori della Robur et Fides. Dal fittissimo programma di gare, disputate tra i centri sportivi Campus e Robur e la palestra di Casciago, gentilmente messa a disposizione dagli amici di Varese Young Eagles, sono, infatti, emersi i valori fondamentali per cui questo evento sta diventando sempre più importante, con le presenze di FC Barcelona Escola, Pao BC Academy ed Alba Berlin ad elevarne ulteriormente il carattere internazionale. Alla grinta e determinazione che i tantissimi atleti coinvolti hanno mostrato sul campo in ognuna delle 104 gare disputate dal 31 ottobre al 3 novembre scorsi si aggiunge un costante rispetto di regole, arbitri ed avversari, aspetto che merita, soprattutto in questo periodo, di essere sottolineato ed omaggiato con il premio Piero Mangiarini, consegnato alla Pallacanestro Biella come squadra simbolo dell’incarnazione dello spirito del fairplay. Non da meno nemmeno gli istruttori che, in capo ad Andrea Frison del NUS Aosta, vincitore del premio in memoria di Aldo Monti, hanno mantenuto un comportamento consono e puro, come vogliono i valori fondamentali del minibasket. A sorprendere è, però, la gioia non solo dei vincitori ma di tutti i partecipanti che, a dispetto della posizione finale in classifica, hanno lasciato trasparire sul palco tutta l’emozione nel ricevere il proprio trofeo davanti ad una tribuna gremita in ogni ordine di posto, sportivissima anche nel dedicare una calorosa standing ovation ai piccoli giocatori dell’Alba Berlin, usciti sconfitti dalla finalissima delle ore 16. Gli occhi di ognuno dei 500 cestisti protagonisti raccontavano, infatti, una storia intensa, fatta di ospitalità, nuove amicizie, gioie, dolori e tanta crescita, sia sul parquet che, soprattutto, fuori dal rettangolo di gioco. Ciliegina sulla torta è stata l’esibizione di baskin, ovvero basket e integrazione, che, prima della palla a due conclusiva, ha emozionato sia il pubblico che gli istruttori che hanno avuto il piacere di poter condividere il campo con Marco Palladino ed i suoi ragazzi del Millepiedi, capaci, con un pallone ed un canestro, di cancellare qualsiasi diversità. Questa quinta edizione, molto più social delle precedenti come imposto dall’evoluzione tecnologica del nuovo millennio, è stata, perciò, un vero successo ma questo sarà solo un ennesimo punto di partenza per creare qualcosa di ancora più unico già per il 2020.

Alèe Fiö - 5

Quinto appuntamento con “Alèe Fiö…”, rubrica settimanale che fa il punto sull’attività del nostro settore giovanile:

SERIE D/DNG

Settimana senza vittorie per il gruppo allenato da Cattalani e Natola. Bruciante la sconfitta con Derthona al primo impatto con la DNG mentre molto più ampio è, purtroppo, il passivo del derby dell’Enerxenia Arena di domenica. Nulla da fare nemmeno in serie D sul campo della quotata Gavirate, con il Campus che rimane in scia per lungo tempo ma cede il passo con un gap che non rende merito alla comunque buona prestazione dei giovani gialloblù (approfondimento cliccando QUI).

Due le trasferte in programma questa settimana. Martedì rotta verso Borgomanero per la gara giovanile con College Basketball (evento cliccando QUI) mentre venerdì sarà Indipendente Appiano l’avversaria per la terza giornata di serie D (evento cliccando QUI).  

UNDER 18 TOP

Le Bocce Erba si conferma bestia nera del Campus nel match dello scorso martedì, che ha aperto le danze del girone 3 lombardo. Rispetto alla scorsa stagione il gap si è, però, ridotto e il 74-71 finale descrive appieno il comunque non disprezzabile debutto ufficiale dei ragazzi di Santandrea, riusciti più volte a mettere la testa avanti anche nel corso dell’ultimo quarto (approfondimento cliccando QUI).

Giovedì arriverà al Campus un’altra avversaria di buon livello come Il Giardino Orsenigo, vincitrice con ampio margine del suo match casalingo d’esordio con Comense 2015 (evento cliccando QUI).

UNDER 16 ECCELLENZA

Settimana in chiaroscuro quella dei 2004. Bluorobica si impone, infatti., nel match di mercoledì approfittando della serata decisamente sottotono dei ragazzi di Triacca, che, però, si rifanno domenica nell’altro match casalingo con Cremona, chiusosi con il punteggio di 84 a 65 in favore della Coelsanus (approfondimenti cliccando QUI).

Sabato sarà la volta della sempre sentita stracittadina con i cugini di Pallacanestro Varese, in programma alle ore 16 in via Pirandello (evento cliccando QUI).

UNDER 16 TOP

Buona la prima per l’under 16 top griffata Campus, che fa valere il fattore campo nella gara domenicale con i quotati pari età di Marnate, vincitori del girone gold nel 2018/2019. Distanza di sicurezza sempre mantenuta sugli avversari nonostante qualche disattenzione di troppo nel corso dei 40 minuti di gioco, che ha portato ad un divario finale di soli 6 punti, comunque sufficienti per aggiudicarsi l’incontro di cartello della prima giornata (approfondimento cliccando QUI).

Prossima avversaria della Elmec sarà Daverio, attesa in quel del centro sportivo Campus per sabato alle ore 18 (evento cliccando QUI).

UNDER 15 ECCELLENZA

Tornano al successo i 2005, che sbancano il campo di Torre Boldone con il punteggio di 45-61. Prova di sostanza quella offerta da Dall’Omo e compagni, che si riscattano prontamente dopo la sconfitta della prima giornata con Cantù partendo subito forte e controllando con autorità per tutti i 40 minuti di gioco (approfondimento cliccando QUI).

Martedì i ragazzi di Todisco proveranno a concedere l’immediato bis nel match interno delle ore 19 con Urania Milano (evento cliccando QUI) mentre domenica al Campus arriverà Here You Can Pavia (evento cliccando QUI).

UNDER 14 ECCELLENZA

Sul parquet del Knights Palace di Legnano arriva un’altra prestazione di sostanza per i 2006, che, dopo un primo tempo equilibrato, salgono letteralmente in cattedra al rientro dagli spogliatoi e chiudono definitivamente i conti già al termine del terzo quarto di gioco, quando il solco scavato fra loro ed ABA diventa ormai incolmabile per i padroni di casa (approfondimento cliccando QUI).

Mercoledì 23 alle ore 19.30 i campioni regionali in carica riceveranno l’Aurora Desio per un match di cartello: settimana questa che sarà, quindi, dedicata alla preparazione del clou della terza giornata.

UNDER 14 REGIONALE

Netta sconfitta al debutto, invece, per l’under 14 regionale di Davide Cantarelli, che non riesce mai ad entrare in partita e subisce i pari età di Basket Azzate, che dilagano nel punteggio e conquistano i primi 2 punti della loro stagione.

In attesa del reinserimento di Sara Triarico e Margherita Finazzi, ci sarà molto da lavorare in vista della gara interna della prossima domenica con 7 Laghi Gazzada (evento cliccando QUI).

UNDER 13 ELITE

Nulla da fare, invece, per i 2007 sul campo della Pallacanestro Cantù, che si impone per 66 a 55. Prestazione senza dubbio condizionata dall’assenza di Bergamin e dall’infortunio al ginocchio di Finazzi, che verrà valutato in questi giorni, ma certamente non soddisfacente. La poca intensità e la pessima percentuale dalla linea della carità sono stati, infatti, i principali difetti evidenziati nella trasferta comasca.

In questi 7 giorni servirà lavorare ancora più intensamente per cercare il pronto riscatto nella partita di domenica con Basket Seregno, in programma alle ore 10.30 in via Pirandello (evento cliccando QUI).

UNDER 13 REGIONALE

Per contro, i 2008 debuttano nel basket dei grandi con una convincente prestazione contro una compagine nettamente più fisica rispetto a quella di coach Somaschini. La Coelsanus mette subito la testa avanti ed è molto brava a non farsi mai riavvicinare da Gazzada, che prova varie volte a rientrare ma è costretta ad alzare bandiera bianca per via dell’aggressività difensiva e della determinazione dei loro avversari, che si aggiudicano meritatamente i 2 punti in palio.

Nessuna gara in programma in questo weekend, che darà tempo di crescere ulteriormente a livello di fluidità di gioco ai mini atleti gialloblù.

Per rimanere sempre aggiornati sull’attività cestistica, consultate il nostro SITO.

Subscribe to this RSS feed